Lo smaltimento dei prodotti estinguenti è un’operazione che si rende necessaria a seguito della manutenzione regolare degli estintori e degli elementi che li compongono che, poiché soggetti a obsolescenza, devono essere periodicamente sostituiti.
Come per la manutenzione periodica, la legge prevede che anche il recupero e lo smaltimento dei rifiuti prodotti dalla manutenzione degli estintori siano portati a termine esclusivamente da ditte specializzate, autorizzate e certificate, come l’Antincendio Service di Tolmezzo.
Per queste operazioni è necessario ottemperare a quanto previsto dal Decreto Legge 152/2006 e del D.M. 07/01/2005, che impone che la dismissione e lo smaltimento degli estinguenti e degli elementi metallici e plastici costituenti gli estintori avvenga in conformità alle leggi vigenti in materia di tutela ambientale, seguendo le corrette procedure, per salvaguardare l’ambiente e la salute.
Una gestione non corretta delle operazioni di recupero e smaltimento degli estintori, può comportare responsabilità anche gravi, perseguibili con ammenda pecuniaria e anche in sede penale.
Il servizio di raccolta, recupero e smaltimento di estintori, anche quelli fuori norma, ed estinguenti non gassosi, messo a disposizione da Antincendio Service, è realizzato nel rispetto rigoroso delle normative, ed è effettuato con mezzi di trasporto propri, certificati e omologati per il trasporto degli estintori e degli estinguenti da smaltire.
Antincendio Service, con Iscrizione all’Albo nazionale dei Gestori Ambientali (nr. ts04980), opera in tutte le province del Friuli Venezia Giulia (Udine, Pordenone, Gorizia, Trieste) e nelle province venete di Belluno e Treviso.